Sanremo 2021: Loredana Bertè

#

“Mi alzo presto. Dopo colazione faccio cyclette, bevo due litri d’acqua. Poi aspetto la notte. A volte leggo, a volte guardo la tv. La sera ceno seguendo una dieta rigorosa”.

“Dopo due matrimoni falliti ho azzerato le aspettative. Tanto vengono disattese”.

“Quando mi sono sposata la seconda volta (nel 1989 con la star del tennis Björn Borg; la prima nel 1983 con l’imprenditore Roberto Berger), guardavo Björn e vedevo il padre dei miei figli. Volevo creare una famiglia con lui, ma dopo quattro anni di matrimonio la madre di Bjorn mi disse che non potevo avere figli, perché avrebbero dovuto avere il sangue svedese, non misto”.

“Un sodalizio artistico importante è stato quello con Ivano Fossati. È stato un grande amico e un grande produttore. Mi ha insegnato a scandire ogni singola vocale nei testi”.

“Tra le colleghe che apprezzo sono Fiorella Mannoia, Emma, Irene Grandi, Noemi, Paola Turci, Patty Pravo, Gianna Nannini”.

“Sono autentica e fedele a me stessa. Sono quello che ho visto, quello che ho fatto. Ho avuto una carriera più fortunata della vita privata. Ho imparato a vivere giorno dopo giorno”.

“Amo i Beatles, Aretha Franklin, David Bowie, Nina Simone. Non ascolto solo rock. Quello che mi piace lo faccio mio, lo elaboro e lo riverso nella mia musica”.

 

 

#