Shabaka Hutchings

#

Shabaka Hutchings è uno dei maggiori esponenti della new wave jazzistica inglese. Fondatore di Sons of Kemet e The Comet is Coming, ha pubblicato l’ultimo album del progetto Shabaka and the Ancestors:

The Comet Is Coming, Ancestors, Sons Of Kemet e la spiritualità nel jazz. “La spiritualità è un viaggio, riguarda la comprensione di noi stessi e della musica che è parte di uno schema più grande. La spiritualità ti fa capire il ruolo della musica che diventa uno strumento in grado di curare te stesso. Ogni artista dovrebbe curare la sua dimensione spirituale”.

“Sono nato e vivo a Londra. Mia madre mi ha portato alle Barbados quando avevo sei anni. Lì sono stato educato e mi sono innamorato della musica, che è diventata la mia vita, il mio modo di interagire con il mondo”.

“Miriam Makeba mi ha influenzato per il suo feeling, per il ruolo che ha avuto in Sud Africa”.

Scrittori. “Ho sempre apprezzato Eduardo Galeano, romanziere uruguayano”.

“La musica è un’espressione di come la gente vede il mondo, di come sceglie di articolare il mondo usando un linguaggio non verbale. La musica è parte del cercare di identificarsi con il mondo usando il suono. E’ la stessa cosa che cerca di fare la politica: articolare i nostri bisogni in modo da permetterci di organizzarci, in modo da aiutarci ad organizzarci. Se consideri la musica come un modo di articolare la tua visione del mondo allora la musica ti permette di esprimere ciò che vedi”.

 

 

#