spot_img

Tolfa – Torna il grande cinema

-

Al Cinema Teatro Claudio, venerdì 16 dicembre alle ore 21.00, sabato 17 dicembre alle ore 17.30 e 21.00, sarà proiettato il film “La Stranezza”, diretto da Roberto Andò, interpretato da Toni Servillo, Ficarra e Picone.

Trama del film
Luigi Pirandello, in Sicilia per un breve soggiorno, a causa di un imprevisto incontra Onofrio Principato e Sebastiano Vella, due dilettanti che stanno provando con altri attori un nuovo spettacolo. L’incontro tra l’autore di “Sei personaggi in cerca d’autore” e questa compagnia amatoriale darà vita a molte sorprese.

Luigi Pirandello nel 1920 torna in Sicilia. Sta pensando alla realizzazione di una nuova commedia. Conosce due attori amatoriali, Nofrio e Bastiano, che di mestiere fanno i becchini. Pirandello ritiene che i due rappresentino un ottimo spunto sul quale scrivere. Per questo osserva di nascosto le prove della loro farsa all’interno di un teatrino di paese.

Il giorno della prima i cittadini si  radunano nella struttura in attesa del debutto di Nofrio e Bastiano. Un imprevisto costringerà i due attori ad interrompere la rappresentazione. Lo spettacolo diviene l’occasione per uno scontro inaspettato che coinvolge attori, notabili presenti, cittadini. Pirandello, durante il confronto acceso tra platea e palco, annota ogni particolarei.

Nel 1921, al Teatro Valle di Roma va in scena la prima di “Sei personaggi in cerca d’autore”. In platea sono presenti anche Nofrio e Bastiano. I due assistono a una serie di situazioni paradossali e tragicomiche, inconsapevoli di un finale che li attende in maniera ancora più sorprendente.

 

 

 

Altri articoli

Ultimi articoli