spot_img

Sanremo 2023 – Tom Morello (chitarrista; Rage Against The Machine, Audioslave, Maneskin)

-

“Amo i riff rock e gli assolo. Non credo che la chitarra finirà relegata ai club com’è successo con il jazz. Spero che le nuove generazioni si innamoreranno di questo strumento, che considero il migliore mai inventato. E’ emozionante imbracciare una chitarra elettrica, premere il pedale degli effetti, e suonare un accordo”.

“I giovani musicisti, purtroppo, non sono disposti a esercitarsi con la chitarra elettrica per almeno otto ore al giorno. Sono alla ricerca di un percorso semplice per diventare famosi. Nei successi trasmessi dalle radio negli Stati Uniti non ci sono assoli di chitarra. Sogno una nuova generazione di bambini che abbiano il desiderio di imbracciare una chitarra”.

“Oggi l’hip-hop, il pop e il rhythm & blues sono generi più popolari del rock. Il rock esisterà sempre, ma non sarà più il genere dominante. I tempi cambiano e le tendenze vanno e vengono. Anche il metal continua ad esistere a discapito di altri generi che sono venuti dopo. Il suo livello di popolarità non è al culmine in questo momento. Ma questo è un motivo in più per credere in questo genere e per continuare a fare la musica che amiamo”.

“Da ragazzo sono stato un grande fan dell’hard rock. Sono cresciuto ascoltando i dischi dei Kiss, Alice Cooper, Led Zeppelin, Black Sabbath. Poi ho scoperto i Sex Pistols e ho deciso di imparare a suonare la chitarra”.

 

 

 

Altri articoli

Ultimi articoli