Radio Tolfa Europa

La libreria di Radio Tolfa Europa

libri 2

Monaco (Robert Harris)

Monaco è un romanzo di spionaggio basato su fatti reali, narrati con stile cinematografico.

Settembre 1938. Hugh Legat, astro nascente del Servizio diplomatico britannico, lavora al numero 10 di Downing Street come segretario particolare del premier Neville Chamberlain. L’aristocratico Paul von Hartmann, dello staff del ministero degli Esteri tedesco, è in uno dei cospiratori anti-Hitler. I due uomini, che si sono frequentati a Oxford e da sei anni non si vedono. Le loro strade si incrociano in occasione della Conferenza di Monaco, dove si definirà il destino dell’Europa. Entrambi si troveranno di fornte al dilemma: tradire la famiglia, gli amici, il Paese o la propria coscienza?

Il sale della terra (Jeanine Cummins)

Acapulco: la perla del Pacifico è oggi molto diversa dall’immagine da cartolina usata per attirare i turisti. La città è dominata dai narcotrafficanti, gli omicidi sono all’ordine del giorno. Qui vive Lydia, che si divide tra il lavoro in libreria e la famiglia: il marito giornalista Sebastián, e il figlioletto Luca, otto anni. La sua vita viene sconvolta quando un commando di uomini armati irrompe alla festa di compleanno della nipote, sterminando i suoi cari. Si salvano solo Lydia e Luca. Per loro restare in Messico equivale a morte certa. Per non farsi rintracciare dal boss che ha ordinato il massacro non resta altro che prendere la via dei migranti. Questo significa salire sulla Bestia, il treno merci che si prende al volo rischiando di finire stritolati. Durante la fuga conoscono altri migranti, alcuni disposti ad aiutarli e altri pronti ad approfittarsi di loro. Raggiungeranno il confine? Perché il boss li vuole morti?

La bambina e il nazista (Franco Forte)

Germania, 1943. Hans Heigel, ufficiale delle SS nella piccola cittadina di Osnabrück, non condivide l’aggressività con cui il suo Paese si è rialzato dalla Prima Guerra Mondiale. Ma il timore di ritorsioni sulla propria famiglia e la vita nel piccolo centro l’hanno convinto a tenere per sé i suoi pensieri. Più importante è occuparsi della moglie Ingrid e, soprattutto, dell’amatissima figlia Hanne. Tutto questo fino a quando si abbatte su di lui una terribile tragedia, e scopre di essere stato destinato al campo di sterminio di Sobibór. Qui, tra i prigionieri destinati alle camere a gas,  incontra Leah, una bambina ebrea che somiglia come una goccia d’acqua a sua figlia.

augusto.sciarra@radiotolfaeuropa.it

 

Radio Tolfa Europa
rte logo

Registrazione al Tribunale di Civitavecchia n. 2/2020 (Registro Stampa) il 22/07/2020

Contatti
direttore responsabile

Augusto Sciarra

INDIRIZZO

Via della Concia 53

00059 Tolfa

Phone

+39 329 7112630

Le nostre APP
Torna su