Radio Tolfa Europa

La musica da leggere

Billie Holiday – La vita e la voce (Guido Santato)

Il libro offre una ricostruzione della vita e dell’esperienza artistica di Billie Holiday, proponendo contributi che gettano nuova luce su una vicenda straordinaria e drammatica. Vengono analizzate alcune delle sue interpretazioni più celebri, quali Strange Fruit , Gloomy Sunday e My Man.

(buscadero.com)

Guido Santato

“Billie è stata la più grande cantante jazz. La sua attualità politica è rappresentata dal coraggio con cui, sfidando le discriminazioni razziali, nell’aprile del 1939 incide la sua canzone più famosa, Strange Fruit. Il testo della canzone fa riferimento al corpo di un nero ucciso dai bianchi e appeso a un albero: lo strano frutto è il cadavere di un nero impiccato. E’ un brano di forte denuncia dei linciaggi che avevano imperversato contro i neri nel Sud degli Stai Uniti”.

“Nell’autobiografia Billie ricorda l’emozione che le dava l’ascolto dei dischi di Louis Armstrong. Apprende le tecniche di Bessie Smith per poi rielaborarle in uno stile personale; da Armstrong le veniva l’approccio da strumento a fiato. Un’altra cosa che assorbì da Armstrong fu lo straordinario senso dello swing”.

 

 

Radio Tolfa Europa
rte logo

Registrazione al Tribunale di Civitavecchia n. 2/2020 (Registro Stampa) il 22/07/2020

Contatti
direttore responsabile

Augusto Sciarra

INDIRIZZO

Via della Concia 53

00059 Tolfa

Phone

+39 329 7112630

Le nostre APP
Torna su