Radio Tolfa Europa

Musica: Peter Hammill. Il nuovo album “In Translation”.

Peter Hammill è lo storico vocalist dei Van Der Graaf Generator, una carriera solista che conta quasi 50 album. “In Translation” è il nuovo lavoro, in cui propone le cover di composizioni tratte da musical, di compositori classici, di maestri come Astor Piazzolla, Fabrizio De André, Luigi Tenco e Piero Ciampi. “Quando ho ricevuto il Premio Tenco, a Sanremo nel 2004, ho scoperto la canzone “Ciao amore ciao” e quelle di alcuni cantautori italiani come Piero Ciampi e De André”.

“Quando componevo per i Van Der Graaf Generator, negli anni ’60 e ’70, creavo qualcosa che interessasse i miei compagni, che parlasse delle mie esperienze. Come solista sono libero di affrontare diversi argomenti, sonorità e stili musicali”.  

“I fan italiani hanno sempre amato la musica dei Van Der Graaf Generator, e naturalmente quella mia. Siamo giunti in Italia nel momento migliore per il progressive rock. La nostra teatralità ci ha aiutato a conquistare il vostro mercato discografico. Per il nome della band ci siamo ispirati al generatore inventato da  Van Der Graaff, uno strumento in grado di accumulare carica elettrostatica”.

“Ho esordito come cantautore. Quando sono entrato a far parte dei Van Der Graaf Generator mi reso conto della particolarità del suono dei vari strumenti . Ho pensato che dovevo ricreare un’atmosfera simile anche con la voce”.

“Ascolto soprattutto musica classica e blues. Non amo particolarmente il rock attuale”.

“Il mondo della musica è cambiato molto dopo gli anni ’70. Oggi è tutto troppo industrializzato. Negli anni passati ogni paese era come un piccolo negozio, non un supermercato. Oggi si trova la stessa musica in tutti i paesi del mondo. Io non voglio cantare e comporre le stesse canzoni per tutta la mia vita. Spero sempre di provare e trasmettere nuove emozioni”.

 

 

Radio Tolfa Europa
rte logo

Registrazione al Tribunale di Civitavecchia n. 2/2020 (Registro Stampa) il 22/07/2020

Contatti
direttore responsabile

Augusto Sciarra

INDIRIZZO

Via della Concia 53

00059 Tolfa

Phone

+39 329 7112630

Le nostre APP
Torna su