Radio Tolfa Europa

Rassegna Stampa: Allumiere, Santa Severa

(corrierediviterbo.corr.it)

Lazio, concorsopoli. Sindaco di Allumiere davanti alla commissione trasparenza: la selezione sarà annullata.

In audizione in commissione trasparenza, presieduta da Chiara Colosimo di FdI, il sindaco di Allumiere, Antonio Pasquini, conferma che il suo Comune sta valutando la possibilità di annullare il concorso la cui graduatoria è stata utilizzata dal Consiglio regionale per 16 assunzioni a tempo indeterminato tra la fine del 2020 e l’inizio del 2021.  Pasquini, incalzato dalle domande dell’opposizione, ha rispedito al mittente le accuse di aver favorito esponenti del Pd, ricordando come al concorso, che si è svolto lo scorso autunno, hanno partecipato 600 candidati, da tutta Italia. Il concorso doveva produrre 20 idonei per l’assunzione al Comune di Allumiere di 4 funzionari di categoria C1. Il numero degli idonei è però salito a quota 100, di cui 44 già lavorano presso enti pubblici. Sedici sono stati assunti dal Consiglio regionale.

Il sindaco: “I nominativi dei candidati non li conoscevamo ad Allumiere. La graduatoria è stata gestita dalla società incaricata della selezione, che ha trasmesso tutto l’elenco, compresi i punteggi, al presidente della commissione esaminatrice che ha inviato tutto alla Procura di Civitavecchia. Il mio obiettivo è sapere se ci sono le condizioni per tagliare o revocare la graduatoria. I vizi del concorso emersi dalla relazione dell’avvocato Stefano Trippanera (incaricato di dare un parere sulla regolarità del concorso) mi hanno colto di sorpresa. Stiamo valutando l’eventuale annullamento in autotutela”.

Castello di Santa Severa, apertura straordinaria il 31 maggio. Dopo il lungo stop imposto dalle chiusure legate al Covid-19, al Castello ritornano le visite guidate a cura di Coopculture.

Il borgo e il Castello di Santa Severa: una storia millenaria. Questo il titolo della visita guidata da Flavio Enei, Direttore dei Musei Civici del Castello di Santa Severa, che riapre la stagione dei percorsi guidati nell’antica fortezza. In vista delle festività del 2 giugno i musei saranno aperti al pubblico in via straordinaria anche lunedì 31 maggio. Orari: 16.30 e 17.30.  Castello di Santa Severa, 06.39967999.

Radio Tolfa Europa
rte logo

Registrazione al Tribunale di Civitavecchia n. 2/2020 (Registro Stampa) il 22/07/2020

Contatti
direttore responsabile

Augusto Sciarra

INDIRIZZO

Via della Concia 53

00059 Tolfa

Phone

+39 329 7112630

Le nostre APP
Torna su