Radio Tolfa Europa

Nuoto: Federica Pellegrini

federica pellegrini 3

“Ho iniziato a nuotare da piccolissima. Mia mamma mi portava in piscina fare le attività per neonati. La mia carriera è iniziata quando frequentavo le elementari, partecipando alle prime gare”.

“Il nuoto è uno sport molto duro. E’ uno sport di sensibilità. Ogni volta che sono in acqua ho la percezione precisa, e sempre diversa, di ogni millimetro del mio corpo. Mi sono sempre allenata con i maschi. Ho ricevuto una disciplina rigidissima. Molto presto mi sono abituata ai sacrifici”.

“Non mi piace perdere. Sono molto competitiva, non tanto verso gli altri ma soprattutto con me stessa”.

“Amo gli uomini che riflettono e si mettono in discussione”.

“Ad agosto compirò 32 anni. Il mio sogno è rincorrere l’Olimpiade. Ho avuto tempo di prepararmi prima della decisione ufficiale del rinvio. Dipenderà anche molto dal mio fisico. A quest’età non si approcciano gli allenamenti come a 20 anni”.

“Ho sofferto di attacchi di panico. Ho imparato a difendermi dallo stress trasformandolo in tensione positiva, sfruttando a mio vantaggio l’adrenalina che genera. Serve ad affrontare le gare con grinta e determinazione”.

“Fuori dall’acqua cerco di essere una donna normale a cui piace la moda. In acqua prevale la determinazione, la prestazione, il potere del costume che indosso per le gare. Sono due personalità distinte ma mi servono entrambe”.

“Rappresentare l’Italia per un atleta è il sogno che si realizza. Ricordo quando, per la prima volta, il kit delle Olimpiadi è arrivato a casa dei miei. Ho pianto per l’emozione. Mi sento sempre molto onorata per questa opportunità”.

augusto.sciarra@radiotolfaeuropa.it.

 

Radio Tolfa Europa
rte logo

Registrazione al Tribunale di Civitavecchia n. 2/2020 (Registro Stampa) il 22/07/2020

Contatti
direttore responsabile

Augusto Sciarra

INDIRIZZO

Via della Concia 53

00059 Tolfa

Phone

+39 329 7112630

Le nostre APP
Torna su