Radio Tolfa Europa

Pugilato: Addio a Fernando Atzori

(unionesarda.it)

Muore a Firenze Fernando Atzori, il sardo medaglia d’oro alle Olimpiadi di Tokyo. Nato ad Ales, viveva nel capoluogo toscano. La moglie, di Carbonia: “La Sardegna è sempre stata nella nostra vita”.

L’ex pugile Fernando Atzori, medaglia d’oro alle Olimpiadi di Tokyo del 1964 e campione europeo dei pesi mosca (dal 1967 al 1973), è morto ieri a Firenze a 78 anni. Da tempo malato, era ricoverato in ospedale dal 28 di ottobre. La sua carriera è stata velocissima, da campione d’Italia nei pesi mosca a Pesaro nel 1963; alla medaglia d’Oro ai Giochi del Mediterraneo a Napoli e campione del Mondo militari a Francoforte. E poi di nuovo il titolo italiano e quello mondiale militari a Tunisi e, traguardo più ambito, l’oro alle Olimpiadi di Tokyo. Dopo i tanti incontri come dilettante e poi come professionista, si ritira dalla boxe nel 1975.

(gazzetta.it)

Addio Atzori, trionfò nei pesi mosca ai Giochi di Tokyo 1964. Aveva 78 anni. Fu anche campione mondiale militare e oro ai Giochi Mediterranei.

(lanuovasardegna.it)

Addio a Fernando Atzori, oro nel pugilato a Tokyo 1964

(corriere.it)

Fernando Atzori, pugile medaglia d’oro a Tokyo ‘64, è morto a Firenze all’età di 78 anni. Era da tempo malato. Fu uno dei più grandi pugili azzurri degli anni ‘60. I funerali sempre nel capoluogo toscano il prossimo 19 novembre.

(repubblica.it)

Boxe, è morto Fernando Atzori: fu oro a Tokyo 1964. Dopo il successo olimpico passò professionista, dominando nei pesi mosca per un quinquennio a livello europeo.

Non disputò mai il titolo italiano, passando direttamente a quello europeo. L’occasione gli si presentò in Francia contro l’idolo di casa Rene Libeer, sconfitto di un punto, dopo 15 round tiratissimi. Fu l’inizio di un dominio della categoria, che durò un quinquennio e fu caratterizzato dalla trilogia di match con uno dei più grandi svizzeri di sempre, Fritz Chervet: Atzori vinse per ko il primo match, ma perse, prima del limite gli altri due. Chiuse nel 1975 con 44 vittorie (di cui 13 per ko), 6 sconfitte e due pari.

Radio Tolfa Europa
rte logo

Registrazione al Tribunale di Civitavecchia n. 2/2020 (Registro Stampa) il 22/07/2020

Contatti
direttore responsabile

Augusto Sciarra

INDIRIZZO

Via della Concia 53

00059 Tolfa

Phone

+39 329 7112630

Le nostre APP
Torna su