Rafael Nadal: il re del tennis Mondiale
Rafael Nadal compie 34 anni. A 18 anni vinse il suo promo titolo ATP. Il suo record personale: 12 vittorie al Roland Garros, 11 titoli a Monte-Carlo. Proprietario di un ristorante e uomo d’affari, è stato il più giovane giocatore ad entrare nella classifica dei primi 100 tennisti al mondo.
“In questo periodo di pandemia per allenarsi non vedo problemi. Ma sarà difficile fare tornei. Non vedo come possiamo viaggiare ogni settimana in un paese diverso. Inoltre, nei tornei dello Slam sono coinvolti 128 giocatori maschili, 128 femminili, più i loro staff, e i doppisti”.
“Caratterialmente tendo sempre ad essere positivo. Quando ho avuto qualche infortunio mi sono impegnato per recuperare in fretta. Certamente ci vuole molta calma e pazienza sia in campo che fuori”.
“Ammiro Tiger Woods, il numero uno del golf mondiale. È un giocatore di grande intensità e determinazione”.
“Investo quello che guadagno nella mia Fondazione che si occupa di inclusione dell’infanzia e nella Academy, dove posso far crescere giovani tennisti. Con i primi, veri guadagni ho comprato una barca. Stare in mare mi dà tranquillità. Mi piace dormire in barca e andare a pescare”.
augusto.sciarra@radiotolfaeuropa.it