Radio Tolfa Europa

Volley: Andrea Giani

Andrea Giani è nato a Napoli il 22 aprile 1970. E’ un ex pallavolista ed allenatore. E’ uno dei tre italiani incluso nella Hall of Fame del Volley. I suoi successi: due argenti e un bronzo alle Olimpiadi, tre Campionati del Mondo, quattro Campionati Europei, cinque scudetti, due Champions League e una Coppa del mondo per club.

“Allenare è molto diverso rispetto a giocare. Un giocatore cresce tecnicamente, un allenatore deve trovare soluzioni diverse e lo fa studiando. Un giocatore pensa alla pallavolo quattro ore al giorno, un allenatore ci pensa dalla mattina alla sera. Bisogna riflettere, pensare, studiare, aggiornarsi”.

“Il mio modo di vivere ogni gesto della pallavolo è cambiato radicalmente. Ho dovuto imparare a trovare l’equilibrio, gli strumenti per poter trasmettere quella conoscenza che avevo. Per stare dietro all’apprendimento bisogna sempre avere la mente libera”.

“Ho avuto la fortuna di lavorare con grandi allenatori. Ho apprezzato moltissimo Velasco, Montali, Vagnotti. L’aver vissuto esperienze di vita importanti con questi grandi professionisti mi ha permesso di rapportarmi ocon i pallavolisti da allenatore”.

“Ho fatto l’opposto, il martello, il centrale. Con l’Italia ho svolto mansioni anche da libero”.

“Ho partecipato a cinque Olimpiadi: Seul, Barcellona, Atlanta, Sydney, Atene. Ma non sono mai salito sul gradino più alto del podio. Mi consola il fatto che lo sport, come la vita, riconosce il valore dell’imperfezione. Per esempio, nel tennis McEnroe non ha mai trionfato sulla terra battuta del Roland Garros, a Parigi. Ibraimovich non ha mai alzato la Coppa dei Campioni di calcio. Gino Bartali non è mai stato Campione del Mondo di ciclismo”.

 

 

Radio Tolfa Europa
rte logo

Registrazione al Tribunale di Civitavecchia n. 2/2020 (Registro Stampa) il 22/07/2020

Contatti
direttore responsabile

Augusto Sciarra

INDIRIZZO

Via della Concia 53

00059 Tolfa

Phone

+39 329 7112630

Le nostre APP
Torna su