La musica da leggere: Vertigo 1969-1976. Discografia completa (Franco Brizi)

#

(backinrock.it)
La Vertigo è una delle etichette discografiche degli anni ’70, nel cui catalogo spiccano Black Sabbath, Gentle Giant, Van Der Graaf Generator, Colosseum, Uriah Heep, Rod Stewart e centinaia di dischi di band fondamentali. La storia della Vertigo è diventa un libro, oltre 500 pagine con centinaia di foto. Ogni album è corredato di foto di ritagli da giornali dell’epoca, locandine di concerti, tour book, biografie promozionali e pubblicità originali.

(allthatdigital.it)
“Vertigo – 1969-1976 Discografia Completa” con l’ausilio di copertine, ritagli di giornali, memorabilia, schede di tutti i dischi, flyer degli annunci dei concerti apparsi sul settimanale Melody Maker, poster, le recensioni dell’epoca, racconta della label fondata da Olav Wyper nel 1969, divenuta la più iconica degli anni ’70. Olav Wyper ha spiegato: “Quello che volevo era creare un’etichetta per una musica in evoluzione; ho fatto in modo che la Vertigo, con ognuno dei suoi dischi, offrisse musica contemporanea e all’avanguardia ad una vasta platea di ascoltatori”. Nel catalogo della Vertigo troviamo dischi di Colosseum, Patto, Juicy Lucy, Uriah Heep, Gravy Train, Gentle Giant, Manfred Mann, Rod Stewart (An Old Raincoat Won’t Ever Let You Down”, Gasoline Alley), Black Sabbath , Dire Straits.

L’avventuroso tragitto tracciato dalla Vertigo viene scandagliato disco per disco (centoventi), gruppo per gruppo; troviamo le riproduzioni di tutte le copertine degli album, foto degli artisti e dei gruppi. Poi le recensioni comparse sulle riviste inglesi (Melody Maker, New Musical Express, Record Mirror) e italiane (Ciao 2001, Super Sound, Sound Flash, Muzak), svariate fanzine.

Franco Brizi: “Dalla fine del 1969 assistiamo ad un deciso tentativo di rinnovamento totale con soluzioni armoniche, travolgenti, fascinose, spettrali, orchestrali, decisamente originali. Per la prima volta la musica rock assume l’appellativo di musica colta, nobile, nata per essere consumata, ma geneticamente modificata nell’arte più popolare e importante del Novecento”. “Valentyne Suite” dei Colosseum è stato il primo album pubblicato dalla Vertigo Records nel novembre 1969.

 

 

 

#