La musica da leggere: The Decade That Rocked (Mark Weiss, fotografo)

#

(stonemusic.it)

Gli anni ’80 furono un’epoca di eccessi, trucco, capelli cotonati, groupie e rumoroso rock ‘n’ roll dominato dalla chitarra. Il fotografo Mark Weiss visse nel cuore di tutto questo, documentando autentiche leggende che vanno dai Van Halen a Ozzy Osbourne, dagli Aerosmith a Motley Crüe, Metallica, Guns N’ Roses, Bon Jovi, KISS e tantissimi altri. The Decade That Rocked ci mostra momenti sul palco e nel backstage,  immagini inedite di concerti, tour e copertine di album diventati multiplatino.

(verorock.it)

THE DECADE THAT ROCKED, il libro con gli scatti più iconici e le interviste più esclusive ai protagonisti dell’età d’oro del rock. Protagonista del volume il monumentale apparato fotografico che arriva dall’immenso catalogo di Mark Weiss, il fotografo rock più importante della storia della musica. Le immagini sono accompagnate dalle interviste e dai racconti di Richard Bienstock, musicista e giornalista che ha collaborato con le più prestigiose testate musicali, da Rolling Stone a Classic Rock.

(truemetal.it)

Qualunque band Rock e Metal che negli anni ’80 abbia avuto successo è stata fotografata da Mark Weiss. “The Decade That Rocked” raccoglie le sue foto di quegli anni accompagnate da storie ed aneddoti. Il fotografo è arrivato con grande tempismo a lavorare con band esordienti che poi diventeranno enormi: Mötley Crüe, Guns N’ Roses e tanti altri gruppi. Sfogliando le pagine scopriamo i dettagli della collaborazione con Ozzy Osbourne con il quale Mark ha scattato alcune delle foto più iconiche della carriera di entrambi (la famosa foto di Ozzy in un tutù rosa). Non si possono dimenticare importanti lavori con Bon Jovi, Ronnie James Dio (sia solista che con i Black Sabbath). Il fotografo si cimentò nella creazione di copertine di album. Una è diventata uno dei simboli più riconoscibili di quegli anni, “Stay Hungry” dei Twisted Sister. Altre copertine celebri realizzare da Weiss sono “Night Songs” dei Cinderella e “The Last Command” dei W.A.S.P.

Il libro racconta anche alcuni eventi diventati storia: la reunion dei Black Sabbath al Live Aid nel 1985 a Philadelphia, le sessioni di registrazione di ‘Stars’ del progetto di beneficienza Hear ‘n Aid di Ronnie James Dio, il Moscow Music Peace Festival nel 1989 a Mosca con Ozzy Osbourne, Mötley Crüe, Scorpions, Bon Jovi, Cinderella, Skid Row e altri ancora.

Mark racconta come abbia influenzato la storia del Rock: fu lui a presentare Zakk Wylde a Ozzy e Sebastian Bach agli Skid Row. Troviamo tante citazioni di musicisti, come Tony Iommi, Nikki Sixx e Dee Snider, che parlano di Weiss e del lavoro che hanno fatto insieme. Motörhead, Metallica, Slayer, Savatage, Iron Maiden, Queen, AC/DC, David Bowie e Richie Blackmore sono alcuni dei nomi passati davanti all’obiettivo di Mark Weiss.

(truemetal.it)

Dentro The Decade That Rocked c’è il meglio della sterminata collezione di fotografie di Mark Weiss. A corredo delle stesse, partendo dal 1980 sino al 1990, vi è una parte di testo atta a raccogliere i ricordi di Weiss (compreso il suo matrimonio), a cura di Richard Bienstock con il contributo di Daniel Siwek, il tutto tradotto in lingua italiana da parte di Joe Sixx.

La parte del leone la fanno gli scatti di Ozzy Osbourne, Motley Crue, Van Halen, Bon Jovi, Twisted Sister. Nelle 376 pagine Mark propone immagini dal vivo, in posa, a colori e in bianco e nero comprese foto di vita vissuta scattate all’insaputa dell’artista. Lo zenit viene raggiunto da uno scatto di Bon Jovi a cavallo di una Harley Davidson nel bel mezzo della natura selvaggia dello Utah. A seguire i Savatage a Times Square, i Krokus del periodo Headhunter e i Black Sabbath con il grande Ray Gillen.

Tra i tanti scatti: Moscow Music Peace Festival, Hear’N’Aid, Heavy Metal Day allo US Festival 1983, W.A.S.P. , Judas Priest, Iron Maiden, Metallica, Ac/Dc, Aerosmith, Dokken, Lita Ford, Guns N’ Roses, Poison, Megadeth, Deep Purple, Whitesnake, Kiss, Alice Cooper, Ted Nugent, Eric Clapton, Peter Frampton, Led Zeppelin, White Tiger, Cheap Trick, Blue Oyster Cult, Joan Jett, Blondie, Foghat, Ramones, Journey, Rolling Stones, Rainbow, Thor, Def Leppard, Motorhead, Dio, Ufo, The Clash, Billy Idol, Scorpions, Quiet Riot, Y&T, Ratt, Queensryche, Madam X, King Cobra, D’Molls, Raven, Cinderella, Sebastian Bach, Yngwie Malmsteen, Slayer, White Lion, Faster Pussycat, Tesla, Doro, Anthrax, L.A. Guns, Danzig, Kingdom Come, Overkill, Skid Row, Kix, Enuff Z’ Nuff, Great White, Badlands, Tuff, Slaughter, Vixen, Michael Monroe, Warrant, Elton John.

 

#