La musica da leggere: Cantautori e Cantautrici del Nuovo Millennio – Il Dizionario (Michele Neri)

#

1800 schede con la discografia completa di altrettanti solisti italiani degli ultimi trent’anni. L’autore racconta i cantautori e le cantautrici dei nostri giorni, senza distinzione di genere.

Parole & Musica: Michele Neri
“Il progetto è nato dalla convinzione che fosse necessario realizzare una fotografia di questo quarto di secolo di musica italiana. Ho catalogato migliaia di cantautori e cantautrici che animano una scena gigantesca, in parte sconosciuta, sotterranea, ma in cui ci sono molti gioielli da scoprire”.

“Nel libro ho preso in esame circa 25 anni di musica italiana. E’ stato interessante vedere l’evoluzione di suoni, linguaggi, arrangiamenti. Gli artisti più “vecchi” sono quelli che oggi consideriamo capiscuola come: Daniele Silvestri, Carmen Consoli, Niccolò Fabi, Vinicio Capossela. Per quanto riguarda la scena rap e trap, considero cantautori e cantautrici anche coloro che fanno questa musica”.

“Ho riascoltato i 99 Posse, Cisco e i Modena City Ramblers, Manfredi, Sirianni, Benvegnù e i suoi Scisma. Tra le sorprese: Jamila, Bresh un rapper di Genova, talenti come Galoni e Flo”.

 

 

 

#