La musica da leggere: Emerson Lake & Palmer – L’autobiografia ufficiale (Carl Palmer, traduzione Alessandro Achilli)

#

 

(rockol.it)
Realizzato con la collaborazione di Carl Palmer, unico superstite del trio, è la storia di Emerson – Lake & Palmer raccontata attraverso interviste e altri libri. Il libro contiene nel libro, oltre 250 fotografie, in gran parte a colori, molte delle quali rare.

(musica361.it)
Emerson Lake & Palmer (ELP) erano: Keith Emerson (tastiere, ex Nice), Greg Lake (chitarra, basso, ex King Crimson), Carl Palmer (batterista, ex Crazy World of Arthur Brown, ex Atomic Rooster). Emerson e Lake sono scomparsi nel 2016. Carl Palmer   ha deciso di dare alle stampe “Emerson, Lake & Palmer. L’autobiografia ufficiale”, tradotto da Alessandro Achilli. Dice Palmer “La nostra era musica libera, non eravamo costretti a fare canzoni di tre minuti, potevamo spaziare tra suoni e generi diversi, mettevamo insieme rock, classica, jazz, pop, folk, non avevamo limiti e questo rendeva tutto molto appassionante”.

(openmagazine.info)
Tutto nel libro è rivelato dai componenti della band attraverso interviste, tournée, album. Assolutamente inedita la serie di bellissime foto. Le vite dei tre membri della band sono narrate in prima persona, come si trattasse di un diario intimo. Nel caso di Keith Emerson, i genitori pur continuando a ripetergli di trovarsi un posto fisso, fu proprio il padre Noel Emerson ad accompagnarlo nel negozio dove acquistò il mitico Hammond L100, che a malapena poteva permettersi. Greg Lake racconta della sua formazione musicale. Carl Palmer proveniva da una famiglia di musicisti, patrigno chitarrista e batterista, nonno violinista. Non mancano ricordi legati ai trascorsi con altri gruppi: Keith Emerson, la sua militanza nei Nice e nei T-Bones; Greg Lake nei King Crimson, negli Shy Limbs e nei Gods; Carl Palmer nei King Bees, Thunderbirds, Atomic Rooster. Il libro contiene la descrizione della strumentazione utilizzata dagli EL&P nei loro vari concerti. Confessa Emerson che il suo modo di stare in scena era influenzato da chitarristi come Pete Townshend e Jimi Hendrix.

Parole & Musica: Carl Palmer (batterista; Emerson – Lake & Palmer)
“Questo è il libro definitivo di Emerson, Lake & Palmer. Ci sono fotografie che non ho mai visto prima. Questa è la nostra storia, come l’ha raccontata il gruppo. Abbiamo fatto alcune cose stravaganti. All’epoca avevamo 140 persone dietro con 11 TIR. Avevamo il nostro medico, una produzione enorme. Era tutto collegato direttamente alla musica”.

“Keith Emerson, Greg Lake ed io andavamo abbastanza d’accordo, ma non saremmo mai andati in vacanza insieme. Però, quando eravamo dietro ai nostri strumenti, ci univa una strana magia. Non abbiamo mai litigato per soldi o donne, ma potevamo discutere per una canzone”.

“Non sono una rockstar. Vengo da una famiglia di musicisti. Ho suonato con delle band di successo. Ho cercato sempre di migliorare la mia tecnica. Mi sono divertito, ho preso qualche droga, ma con moderazione. Non ho mai bevuto troppo, sono sempre stato attento alla dieta e all’esercizio. Faccio attività fisica e mi esercito alla batteria tutti i giorni”.

 

 

 

#