La musica da leggere: È solo rock’n’roll (Andrea Pieroni)

#

(metalitalia.com)
È solo rock’n’roll ripercorre la vita di Raul Serrano, immaginario promoter musicale italo-spagnolo. Abbandonato il sogno di diventare una rockstar, Raul mette in piedi la Galactic, una società che si occupa di organizzare concerti, e assieme al suo socio Sergi Dexeu (ex braccio destro di un noto narcotrafficante spagnolo) organizza un business parallelo per arrotondare: prendere la coca dai messicani e spacciarla nel mondo dello show business che ruota attorno ai concerti organizzati dalla sua società. Le vicende dei personaggi si sviluppano per circa trent’anni e si concludono tutte il giorno del concerto degli Young Dead allo stadio Olimpico di Barcellona. Una storia che si sviluppa tra Spagna e America ma che ha diversi scenari.

Parole & Musica: Andrea Pieroni
“Mi sono formato musicalmente negli anni Ottanta. Il romanzo è un omaggio a quel periodo. Il protagonista è un fanatico del cinema e della musica degli anni Ottanta”.

“Quando ho pensato al protagonista mi sono immaginato un personaggio disilluso dal mondo in cui vive. Il suo lavoro è quello di organizzatore di concerti, ma non ne può delle pretese degli artisti e del loro entourage. Odia il mondo dei concerti e gli affari che girano intorno ad esso, ma il suo amore verso quello stesso mondo è superiore”.

“Mi sono ispirato ad alcune situazioni che ho visto o che mi sono state raccontate. Alcuni avvenimenti, raccontati in maniera romanzata, sono accaduti realmente”.

 

#