Litfiba “L’Ultimo Girone”, il tour d’addio

#

“Siamo orgogliosi e felici della nostra storia, di quanto abbiamo fatto e scritto. Abbiamo voglia di suonare ed abbracciare il pubblico per salutarlo”.

“In questo tour ripercorreremo tutti i dischi. Possiamo scegliere tra oltre 150 canzoni. Ne prepareremo una settantina, così da poter cambiare sette-otto brani della scaletta ogni sera”.

“Abbiamo pubblicato tredici album in studio e dieci live, vendendo 10 milioni di copie. Abbiamo suonato migliaia di concerti in giro per il mondo e abbiamo sempre detto quello che pensavamo e fatto ciò che volevamo. Certe cose potevano essere fatte diversamente, ma è sempre così e non abbiamo rimpianti”.

“Abbiamo fatto anche delle grandi scommesse, tra cui andare a suonare in Francia quando in Italia avevamo pochissimi fan. Eravamo più famosi lì che in Italia. Quelle esperienze, gli artisti che incontravamo durante i festival sono stati fondamentali per la nostra crescita. Una scuola di musica e di vita pazzesca. Ci abbiamo messo 9 anni prima di arrivare al grosso pubblico. Ci siamo anche divertiti tanto, abbiamo girato tanto e ne abbiamo viste di tutti i colori”.

“Siamo stati una band scomoda. Non abbiamo raggiunto il successo inseguendo le mode”.

Litfiba – Guida completa alla discografia e ai live (Cosimo Darino, Federico Linossi)

(musicandthecity.it)

Il libro è suddiviso in sezioni che restituiscono una biografia originale e moderna che consente di rivivere le gesta del gruppo fiorentino, di assaporare un’interessante serie di curiosità e di aneddoti. Ampio spazio è dedicato all’aspetto collezionistico: memorabilia e discografia sono trattate con attenzione maniacale e corredate da note, informazioni e dettagli. Ad arricchire il tutto, le testimonianze dei protagonisti.

(libraccio.it)

I Litfiba sono considerati la più importante rock band italiana. Il percorso per ottenere consensi da parte di pubblico e critica è stato lungo e articolato. Litfiba – Guida completa alla discografia e ai live racconta questa storia: un’autentica epopea, descritta riprendendo le eredità espressive disseminate nei solchi degli album, nei videoclip e nelle cronache delle esibizioni live.

(litfibaunofficial.it)

Federico Linossi: “I Litfiba ho iniziato ad ascoltarli nel 1993, con Terremoto. Poi ho iniziato un percorso a ritroso culminato nei primi dischi. L’approccio con gli album degli anni Ottanta è stato piuttosto complesso: Desaparecido e 17 Re mi affascinavano ma faticavo ad assimilarli. Ascolto dopo ascolto ho iniziato a capire e ad assaporare ogni singola nota e ogni singola parola”

F.L.:“Per questo progetto avevamo molto materiale, sapevamo come recuperarne altro, la cosa complessa è stata ordinarlo in modo coerente. Questo progetto ci ha permesso di ritrovare vecchi amici di conoscere molte persone direttamente coinvolte nella storia dei Litfiba e di confrontarci con altri appassionati, vogliosi di condividere il loro materiale ed il loro amore per la band fiorentina”.

Cosimo Darino: “In principio l’idea di base era quella di portare su carta quello che era il mio vecchio sito www.litfibografia.altervista.org.  Man mano che passavano i mesi ci siamo resi conto che potevamo ampliare e diversificare le informazioni a cui avevamo accesso e quindi abbiamo strutturato il libro in diverse sezioni. Quella discografica la fa da padrone, ma abbiamo dato ampio spazio anche ai live, ai progetti paralleli, ai videoclip e ad una lunga serie di interviste ai protagonisti che svelano retroscena e aneddoti inediti al grande pubblico. In chiusura ci sono curiosità trovate in rete e le nostre impressioni personali sull’universo Litfiba”.

C.D.:“Il libro contiene circa 700 illustrazioni tra foto di dischi e memorabilia di vario genere (manifesti, biglietti, locandine, pass) provenienti dalle nostre rispettive collezioni o inviateci da altri collezionisti che hanno collaborato con noi”.

“Nel nostro libro abbiamo svelato la genesi di dischi non ufficiali ma “particolari” come le cartoline sonore e i flexi-disc. Bootleg e dischi “casalinghi” sono stati omessi per non alimentare questo mercato. La discografia ufficiale dei Litfiba è ampiamente documentata nella guida”.

 

#