spot_img

Tolfarte 2023, 4-5-6 agosto

-

Venerdì 4 agosto, Villa Comunale – Parco Fondazione CARICIV
Spettacolo “Lucevan le stelle” delle Capinere Ensemble. Sara Cresta (viola), Maria Letizia Beneduce e Margherita Dispensa (violino), Eva Patrignani (violoncello), Fabiola Battaglini (fisarmonica) eseguiranno composizioni celebri della lirica, del teatro, del musical, del cinema (Ennio Morricone, Nino Rota, Nicola Piovani)

Sabato 5 agosto, Piazza Vecchia
Direttamente dalla Colombia, la band Doctor Kràpula (5 nomination ai Latin Grammy Awards; collaborazioni con Manu Chao, Café Tacvba, Ska-P, Juanes). Il sound proposto è un sapiente mix di punk, ska, cumbia e reggae.

Maratona di lettura del romanzo Come d’aria di Ada D’Adamo (Premio Strega 2023). A seguire l’incontro con la scrittrice Elena Stancanelli, moderato da Serena Ferraiolo (Biblioteca Comunale di Tolfa). Ore 21.30: Giuseppe Pierantozzi, autore del libro L’ultimo biscino, ambientato a Tolfa. Moderano la scrittrice Caterina Battilocchio e Giordano Iacomelli (direttore Museo Comunale di Tolfa). Accompagnamento musicale di Sergio Ceccarelli.

Dalle 22:00, l’Associazione Astronomitaly – Rete Nazionale del Turismo Astronomico porterà il pubblico alla scoperta dei pianeti visibili dal Monte della Rocca con dei telescopi.

Domenica 6 agosto, Piazza Vecchia
Il Muro del Canto proporrà il suo originale folk-rock.

Ore 19.00, Monica Acito, attraverso i personaggi di Uvaspina, Minuccia, Spaiata e Riccio, ricostruisce un mondo partenopeo. Modera Marco Bartolomucci (Biblioteca Comunale di Tolfa). Alle 21.30, spettacolo di teatro letterario con lo scrittore e musicista Anthony Caruana e lo scrittore Gino Saladini. Lo spettacolo verte attorno al libro di Caruana “L’abito della festa”. Sul palco anche la performance di un mimo e del cantante Francesco Di Iorio.

Dalle 18:30 fino al tramonto, La Casa nel Bosco proporrà “Il ritmo delle stagioni”, con l’accompagnamento musicale di Daniele Romeo.

Esposizioni artistiche
Il Palazzaccio ospiterà un percorso interattivo sul tema dell’Incanto interiore. Nell’atrio dell’antico palazzo, i Ritratti Musicali di Daniele Romeo. Palazzo Buttaoni ospiterà gli artisti emergenti del territorio. In esposizione le opere di Francesco Mauro, Sara Cozzi, Paul Matt, Emanuela Cagnardi, Giulia Mosca, Daniel Airi, Angelo Esposito e Marco Murri. Nell’atrio della corte: sabato si esibirà El Grupiño, duo acustico composto da Paolo Meloni (chitarra e voce) e Ruggero Maoloni (basso e voce), con un repertorio che spazia dal blues al pop. Domenica, protagonisti Direzioni Opposte, duo acustico composto da Elisa del Vecchio e Ilaria Bidolli, e i reading della Compagnia Le Voci.

TolfArte Kids
Lo spazio allestito nella Villa Comunale ospiterà un luna park di giochi e attività dell’artista Daniele Antonini, performance di magia, bolle di sapone e giocoleria, lo spettacolo di Teatro Kamishibai, laboratori di percussioni e yoga per bambini. Domenica: Caccia al Tesoro organizzata dalla Compagnia TeatrAzione, animata dagli attori di Blue in The Face. Nella Villa Comunale sarà allestita un’area food.

Hippy Market
Artigianato, ceramica, gioielli, arazzi, borse, abiti gipsy, fasce e turbanti, occhiali vintage, oggetti di arredamento in legno, riciclo creativo, cosmetici e saponi bio naturali, profumatori per ambienti e candele realizzate in cera di soia, preparazioni erboristiche, oleoliti, soluzioni idroalcoliche, estratti fluidi, oli medicinali e unguenti. Campane tibetane, tamburi e oggetti sciamanici, incensi, cristalli.

 

Altri articoli

Ultimi articoli