Cinema: Addio a Sean Connery

#

(ilpost.it)

È morto Sean Connery. Aveva 90 anni ed era uno dei più popolari attori al mondo.

Noto in particolare per aver interpretato a lungo il personaggio di James Bond nella saga di 007, era nato a Edimburgo, in Scozia, nel 1930. I suoi primi film li girò intorno ai 25 anni. Un ruolo determinante nella scelta di Connery per interpretare l’agente 007 lo ebbe Dana Broccoli, moglie del produttore Albert Broccoli; entrambi dovettero faticare non poco per convincere Ian Fleming, il creatore del personaggio, che Connery potesse essere l’attore giusto (film di Bond con Connery: Licenza di uccidere, Goldfinger, Operazione tuono, Si vive solo due volte, Una cascata di diamanti, Mai dire mai).

Dagli anni Settanta in poi Connery recitò tra gli altri in Assassinio sull’Orient Express, L’uomo che volle farsi re, Il vento e il leone, Robin e Marian, Quell’ultimo ponte, La prima grande rapina al treno, Cuba, Highlander, Il nome della rosa, Gli intoccabili (con cui vinse il suo unico Oscar, come migliore attore non protagonista), Indiana Jones e l’ultima crociata, Caccia a Ottobre Rosso, Robin Hood, Il primo cavaliere, Entrapment e Scoprendo Forrester. Nel 2003, dopo La leggenda degli uomini straordinari, Connery annunciò che si sarebbe ritirato dal cinema.

(vanityfair.it)

È morto Sean Connery, addio al leggendario James Bond. A novant’anni se ne è andata una leggenda del cinema, premio Oscar per “Gli Intoccabili” e mitico interprete dell’agente segreto 007.

L’attore scozzese aveva festeggiato il novantesimo compleanno lo scorso agosto. Da anni non calcava le scene. Secondo quanto riporta la BBC è morto nel sonno nella sua abitazione alle Bahamas.  Il figlio Jason ha raccontato che il padre non stava bene da tempo: “Un giorno triste per tutti quelli che hanno conosciuto e amato mio padre e una grande perdita per tutte le persone del mondo che hanno apprezzato le sue grandi doti di attore”. La svolta professionale nel 1962, quando venne scelto per il ruolo di James Bond.

La carriera di Connery è anche molto altro: Marnie di Alfred Hitchcock, Riflessi di uno specchio scuro di Sidney Lumet, Il nome della rosa, The Untuochables – Gli intoccabili, Indiana Jones, L’ultima crociata, Caccia a Ottobre Rosso, Entrapment, Robin e Marian. Gelosissimo della sua vita privata, dopo un primo matrimonio con l’attrice australiana Diane Cilento, nel 1973 si è risposato con la pittrice Micheline Roquebrune.

(repubblica.it)

È morto Sean Connery: il leggendario 007 aveva 90 anni. L’attore scozzese ha iniziato la sua carriera di agente segreto nel ’62 con ‘Licenza di uccidere’ e l’inaspettato successo lo ha portato a interpretarlo altre sei volte. Dopo aver abbandonato il personaggio ha spaziato tra i generi, da ‘Il nome della rosa’ a ‘Gli intoccabili’, ‘Caccia a Ottobre Rosso’ e ‘Indiana Jones’.

(ilgiornale.it)

È morto Sean Connery Addio al leggendario 007. Il mondo del cinema perde il suo James Bond più famoso e amato dal pubblico. Sean Connery è morto oggi all’età di 90 anni ma aveva concluso la sua carriera già nel 2003.

(today.it)

È morto Sean Connery. L’attore aveva 90 anni. A riportare la notizia è la BBC.

Sean Connery, attore scozzese vincitore di un Premio Oscar, tre Golden Globe e due Premi BAFTA, aveva compiuto 90 anni lo scorso 25 agosto. Vera e propria icona del cinema americano, divenne un sex symbol grazie al ruolo di agente 007. Lontano dalle scene dal 2003 ma indimenticato, ha all’attivo 94 pellicole, esperienze da produttore e da regista, molto teatro e televisione. Si è sposato due volte: la prima con l’attrice Diane Cilento (1962), dalla quale ha avuto un figlio, Jason, anch’egli diventato attore (che lo ha reso nonno di Dashiell nel 1997) e da cui ha divorziato nel 1973, e poi con l’artista Micheline Roquebrune dal 1975, che gli è rimasta accanto fino alla fine.

Note dal Passato: Sean Connery

“Ho preso parte a molti film. Qualcuno l’ho dimenticato, qualche altro vorrei dimenticarlo. L’importante in questa professione è rinnovarsi, cercare sempre nuovi modi per esprimersi, per comunicare. Non ho insegnamenti da offrire ai giovani tranne quello che rinnovarsi significa dare al cinema sempre il meglio di se stessi”.

“James Bond ama rompere le regole. Gode di libertà di cui la gente normale non dispone. Gli piace mangiare, gli piace bere, gli piacciono le ragazze. È piuttosto crudele, sadico. Incarna un’elevata percentuale delle fantasie di molta gente, anche se pochi ammetterebbero che gli piacerebbe essere Bond. Non esito a dire che anche a me piace mangiare, piace bere e piacciono le ragazze”.

“Forse non sono un buon attore, ma qualsiasi cosa avessi fatto sarebbe stata peggio”.

“Ian Fleming era un terribile snob e una persona straordinaria”.

“Amo Roma, i ristoranti, le chiese, il modo naturale degli italiani di vivere la religione”.

a.s.

 

#