Venezia 78 – Ridley Scott

#

“Gli “Alien” diretti da me sono legati al mio credo nell’esistenza di forme extraterrestri. Non che siamo il risultato di un incidente biologico. Credo in uno spirito supremo. C’è chi crede nell’esistenza di Dio e chi, come me, in altre specie viventi. Sul nostro pianeta abbiamo oltre l’80% delle specie da classificare, anche il posto dove abitiamo per noi è ancora un mistero. Guardando la complessità dell’Universo, è assurdo pensare di essere l’unica forma vivente e pensante”.

“Da ragazzo vivevo a Hartlepool, una piccola città sulla costa della contea di Durham. L’unico passatempo era andare al cinema. Guardavo di tutto, da “Cantando sotto la pioggia” ai film di Ingmar Bergman, Kurosawa e John Cassavetes. Il film fantapolitico e post-apocalittico più bello che abbia mai visto è L’ultima spiaggia, con Gregory Peck, Anthony Perkins e Ava Gardner”.

“L’Intelligenza Artificiale è una realtà. Non sappiamo quanto effettivamente sia intelligente, ma ho il sentore che lo sia più di noi”.

“Io credo fermamente in quello che Stanley Kubrick ha fatto con “2001: Odissea nello spazio”, che siamo stati sicuramente visitati in passato”.

 

#