Radio Tolfa Europa

La libreria di Radio Tolfa Europa

libri 2

Nàccheras (Ilenia Zedda)

Cala dei Mori: sul fondo del mare, enormi conchiglie (le Nàccheras) custodiscono il bisso, la seta color oro che ha vestito i grandi re dell’antichità. Oggi solo una donna (il Maestro per alcuni, la strega per altri) è in grado di raccoglierla e di tesserla. Sta insegnando i suoi segreti alla nipote Caterina, tredici anni, che al tramonto si tuffa in acqua  per raggiungere la perfezione spirituale che richiede il suo compito. Francesco, uno scapestrato, è segretamente innamorato della ragazzina. I due ragazzi si scopriranno capaci di amare e di vivere in un mondo che non sempre è magnanimo.

Pagine ricche di poesia.

La locanda del gatto nero (Seishi Yokomizo)

In un distretto di Tokyo, un bonzo del tempio buddista è sorpreso a scavare nel giardino della Locanda del Gatto nero. Dalla terra affiora un cadavere di donna, probabilmente legata agli affari più o meno equivoci del locale. Ha il volto devastato e nessuno può riconoscerla. La polizia si concentra sugli intrighi adulterini dei due proprietari dell’esercizio, i coniugi Itojima. Il marito sarebbe l’assassino della moglie in complicità con l’amante. A questo punto entra in scena il detective Kindaichi Kōsuke, trasandato, irritante, balbuziente, infallibile.

L’autore affronta un altro classico della letteratura poliziesca: il mistero del cadavere senza volto. La prima parte del libro è dedicata a fornire gli elementi di indagine.

Io sono il castigo (Giancarlo De Cataldo)

Manrico Spinori della Rocca (magistrato in Roma) risolve i casi ascoltando l’opera lirica. Si trova a indagare sulla morte di Ciuffo d’oro, popstar degli anni  ’60  diventato importante discografico. La vittima aveva molti nemici. Della Rocca (detto Rick), coadiuvato dalla sua squadra investigativa tutta al femminile, si mette al lavoro. Fra serate musicali, vagabondaggi in una Roma barocca e popolana, cene con vecchi, arriverà alla soluzione del mistero.

Lo scarafaggio (Ian McEwan)

Jim Sams si sveglia da sogni inquieti per ritrovarsi trasformato, da scarafaggio in essere umano. E’ diventato primo ministro inglese. Presiede le riunioni del Consiglio dei Ministri, e si rende conto che gran parte del suo Gabinetto ha subìto la stessa sorte: quegli scarafaggi trasformati in umani sono più disposti ad abbracciare le sue innovative idee di governo. I capi di stato stranieri sono sconcertati dalle azioni arroganti, avventate di Jim Sams. Fa eccezione solo il Presidente degli Stati Uniti d’America, che lo appoggia con entusiasmo.

Ian McEwan  confessa che le sue fonti di ispirazione sono state le opere di Swift e “La metamorfosi” di Kafka. L’autore si afferma tra gli scrittori più quotati del Regno Unito.

augusto.sciarra@radiotolfaeuropa.it

 

 

Radio Tolfa Europa
rte logo

Registrazione al Tribunale di Civitavecchia n. 2/2020 (Registro Stampa) il 22/07/2020

Contatti
direttore responsabile

Augusto Sciarra

INDIRIZZO

Via della Concia 53

00059 Tolfa

Phone

+39 329 7112630

Le nostre APP
Torna su