Radio Tolfa Europa

La Libreria di Radio Tolfa Europa

cultura
 

Bono – La voce degli U2. Tra musica, impegno e spiritualità (Loris Cantarelli)

(jamtv.it)

“Bono ha un ego enorme, ma anche un gran cervello e un grande cuore” sostiene Brian Eno, produttore che con gli U2 ha lavorato tanto e che è stato anche determinante per il loro successo.

Bono, in oltre 250 pagine, viene descritto come un leader talentuoso e carismatico, ma grande merito di tutto ciò viene riconosciuto anche alla band e alla vita che egli stesso ha condiviso con il gruppo: gli U2 non sarebbero gli stessi senza Bono, ma anche Bono non sarebbe lo stesso senza gli altri tre amici di una vita, prima ancora che componenti di un gruppo di successo che dal 2005 è entrato nella Rock and Roll Hall of Fame.

(libraccio.it)

Il libro racconta l’incredibile vicenda umana e artistica di un protagonista del panorama internazionale, cresciuto nella capitale di un’Isola di Smeraldo in cui musica e letteratura s’intrecciano con un fascino irresistibile. La carriera degli U2 ripercorsa dal punto di vista del suo vocalist d’eccezione e front man di rilevanza globale, con testimonianze dalla voce diretta dell’artista, ma anche dei suoi familiari, amici e colleghi musicisti; il tutto arricchito da aneddoti, curiosità, box cronologici e inserti storici. Un’opera che racconta un’esperienza politica e sociale senza eguali nella storia della canzone e della cultura contemporanea.

(ilnuovogiornale.it)

La biografia di Cantarelli racconta e analizza le tante componenti della personalità di Bono, giungendo fino alla reclusione da Coronavirus nella sua casa di Dublino, con un brano inedito ispirato al canto degli italiani ai balconi condiviso nella festa di San Patrizio.

(cameralook.it)

Loris Cantarelli: “Nel concentrarmi sulla figura di Bono, ho cercato di raccontare tutte le istanze sviluppate nella sua vita e in una carriera che ha dell’incredibile, riportando fedelmente fatti e dichiarazioni”.

“Il suo primo lavoro è quello di cantante e musicista, anche se lui dice che è anzitutto un performer. Però mi ha sempre stupito il modo e i tempi con cui negli anni ha messo la sua popolarità al servizio delle cause e le iniziative in cui crede, che per la prima volta il libro riesce a censire tutte, fino ai recentissimi aiuti sanitari all’Irlanda e il supporto ai lavoratori di Live Nation rimasti inattivi per il Coronavirus”.

(lastampa.it)

Il libro ricorda anche le celebri iniziative “italiane” di Bono. Grande amico di Luciano Pavarotti, Bono incontrò per la prima volta il tenore in occasione della terza edizione del “Pavarotti & Friends”, il concerto evento benefico tenuto a Modena. Nel 1995, alla presenza di Lady Diana, insieme al Maestro interpretò “Miss Sarajevo”, con i proventi dalla manifestazione devoluti quella volta per la realizzazione di un orfanotrofio in Bosnia.  Un impegno sociale, quello della star della musica, che viene riconosciuto e apprezzato anche dalle massime istituzioni.

 

 

Radio Tolfa Europa
rte logo

Registrazione al Tribunale di Civitavecchia n. 2/2020 (Registro Stampa) il 22/07/2020

Contatti
direttore responsabile

Augusto Sciarra

INDIRIZZO

Via della Concia 53

00059 Tolfa

Phone

+39 329 7112630

Le nostre APP
Torna su